consapevolezza di ruolo
18/03/2020
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

"Consapevolezza di ruolo e comunicazione" in STEF

In STEF i dipendenti sono consapevoli di avere la possibilità di realizzarsi professionalmente grazie alla promozione interna. Allo stesso modo, consideriamo la “formazione aziendale” come elemento indispensabile per permettere lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori.

Meeting

Le risorse umane

La principale risorsa di un’azienda è formata dalle persone, detentrici delle competenze e capacità necessarie per svolgere il lavoro in maniera efficace e fornire ai clienti un servizio di qualità.
La gestione delle risorse umane deve necessariamente mirare a mettere le persone al centro: è fondamentale curare ogni aspetto della crescita professionale e personale dei dipendenti, dalla formazione in azienda alla valorizzazione dei talenti
La formazione tecnica è parte essenziale del percorso di crescita del dipendente e costituisce un presupposto fondamentale per il benessere e le opportunità di crescita della persona, qualunque sia il livello ricoperto in azienda. Esiste poi un altro tipo di formazione in azienda, quella esperienziale, che vuole promuovere una visione piuttosto che un’abilità specifica. Si tratta di un’ottima modalità per incoraggiare idee innovative che possano poi trovare applicazione nel contesto lavorativo quotidiano.

L'applicazione in STEF

Fondamentale risulta essere anche la creazione di un ambiente di lavoro sostenibile dal punto di vista emotivo e relazionale, improntato all’accoglienza del lavoratore che vive l’esperienza di lavoro anche con le proprie emozioni.
A questo proposito, nel 2018 STEF ha realizzato un'analisi di clima aziendale, volta ad evidenziare quanto la formazione in aula sia considerata un'importante leva motivazionale e di soddisfazione del proprio ruolo professionale. Essere in ascolto verso i collaboratori e accogliere i loro spunti contribuisce a creare un contesto di scambi reciproci e di apertura dal punto di vista emotivo e relazionale.
In seguito ai risultati ottenuti da questa analisi, STEF ha avviato nel 2019 un progetto di formazione aziendale aperto a tutto il personale operativo di filiale.
I temi trattati durante questo percorso di formazione in azienda hanno riguardato la consapevolezza del proprio ruolo e la comunicazione. Il percorso ha coinvolto 41 colleghi che si sono autocandidati al progetto, successivamente suddivisi in 3 gruppi.
Il progetto è stato portato avanti da Chiara Isoppo, Responsabile di Selezione e Formazione del Personale di STEF Italia, con la collaborazione in aula del Dott. Gaetano Strano, Formatore della società Training Meta.

STEF training
Visione del ruolo

Ruolo e comunicazione

Durante la prima giornata di formazione in azienda si è partiti da una riflessione sul proprio ruolo professionale, i punti di forza e le aree di miglioramento e di sorveglianza, indagando su cosa ciascun collaboratore può fare per superare gli ostacoli che si presentano e definendo un piano di azione e degli obiettivi specifici e raggiungibili. Si è poi proseguito verso una riflessione sulla propria sfera di influenza, con un richiamo alla responsabilità personale del proprio contributo in STEF e per STEF.
La seconda giornata è stata interamente dedicata al tema della comunicazione e dell’ascolto, alternando i contenuti formativi ad esercizi pratici al fine di migliorare la comunicazione interpersonale e saper individuare il proprio stile di comunicazione.

Questa tipologia di formazione in aula ha permesso di coinvolgere i colleghi dell’ambito operativo, rendendoli consapevoli dell'importanza del proprio ruolo in azienda, indipendentemente dalla posizione ricoperta.
In STEF le risorse umane vengono poste al centro ed è per questo motivo che  siamo sempre alla ricerca di talenti.
Se sei interessato a lavorare in un grande gruppo, che mira alla crescita personale professionale dei propri dipendenti, clicca qui!