STEF Bologna
04/12/2019

La nuova filiale di Bologna è ancora più grande

Con l’apertura del nuovo magazzino logistico, STEF completa la messa in servizio della sua nuova filiale di Bologna. Una struttura completamente nuova, costruita in uno degli snodi più rilevanti d’Italia e mettendo al centro del progetto efficienza e sostenibilità.

Il contesto

Bologna è da sempre una città legata a doppio filo al food e in particolare al buon cibo, non per niente Pellegrino Artusi diceva  “Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita” e tra i vari soprannomi che la riguardano c’è anche “Bologna la grassa” per l’opulenza dei prodotti che storicamente venivano serviti sulle tavole cittadine. Ma il legame della città felsinea con il cibo non è solo un retaggio storico, è ben presente anche oggi dato che Bologna è ben inserita in quella che viene definita “food valley” e annovera le principali eccellenze gastronomiche del nostro paese: salumi, formaggi, paste fresche che qui vengono elaborate dalle migliori aziende produttrici. A ulteriore conferma della centralità di Bologna nel mercato dell’agroalimentare c’è anche il suo posizionamento geografico: si trova infatti in uno snodo centrale che collega l’Italia nelle 4 direttrici: Nord e Sud, Est e Ovest: le sue strade sono il crocevia dei flussi agroalimentari che uniscono l’Italia.

STEF Bologna warehouse

STEF a Bologna

STEF era già presente a Bologna con una filiale di logistica, ma in ottica di crescita, efficienza e sviluppo era necessario un ulteriore potenziamento della nostra presenza. Con queste idee ben chiare in mente è nato il progetto della nuova filiale: un nuovo progetto che, oltre alla logistica, potesse integrare l’ambito del trasporto per un presidio ancora più forte sul territorio e per ottimizzare i flussi in un’area cruciale per i nostri clienti. Il tutto è passato attraverso la costruzione di un duplice magazzino tutto nuovo, progettato e costruito interamente da STEF grazie alla sua divisione immobiliare IMMOSTEF. Per l’Italia questa è un’assoluta novità, dato che nel nostro paese ci eravamo sempre basati su edifici esistenti.
La costruzione è avvenuta per gradi: prima è stata completata e messa in funzione la parte di trasporto, che ha permesso di inaugurare ufficialmente la nuova filiale, nell’ottobre 2018; mentre dal mese successivo sono iniziati i lavori per la costruzione del magazzino di logistica e l’ampliamento – già previsto – della palazzina uffici. Tutto ciò ha permesso di avere un sito pienamente produttivo sia per il trasporto sia per la logistica a partire dall’estate 2019.

Caratteristiche della filiale

Il nuovo sito è situato a Cadriano – Granarolo dell’Emilia, nella prima cintura esterna bolognese, ed è costituito da due magazzini e da una palazzina di uffici – il tutto senza soluzione di continuità – e da ampie aree di parcheggio e movimentazione mezzi per permettere un agevole afflusso e deflusso degli autoarticolati in piena sicurezza.
Il magazzino di trasporto occupa una superficie di 5.000 metri quadri tutti dedicati ai prodotti alimentari freschi (+2°C/+4°C), con 40 baie di carico.
Il magazzino di logistica è costruito in modo più modulare: dispone di circa 7.000 metri quadri suddivisi in due celle in grado di ospitare 8.700 posti pallet; la presenza di queste due celle permette di gestire due diverse temperature garantendo quindi la possibilità di ospitare sia stock di prodotti freschi, sia stock di prodotti termosensibili (+15°C/+18°C).

STEF Bologna loading bay
STEF Bologna photovoltaic

STEF e la sostenibilità

Oltre alle caratteristiche specifiche e operative della filiale, il fiore all’occhiello è l’attenzione alla sostenibilità: il tetto della filiale è completamente ricoperto da pannelli solari fotovoltaici che danno un grande aiuto nella generazione dell’energia elettrica necessaria per il mantenimento della temperatura delle celle.
E la filiale precedente? In STEF amiamo l’efficienza, pertanto la filiale precedentemente in uso – situata non molto lontano dalla nuova – è ancora operativa e in funzione gestendo la distribuzione locale e regionale dei freschi per una delle principali aziende della grande distribuzione operanti in Italia.