Ecovadis
Sostenibilità
15/10/2019

La responsabilità sociale d'impresa per STEF

STEF ha ottenuto il livello "Oro" dalla piattaforma CSR di EcoVadis per il terzo anno consecutivo. Questo risultato riflette l'impegno di lunga data del Gruppo in materia di ambiente, responsabilità sociale, etica e acquisti responsabili e ricompensa un approccio strutturato e proattivo alla Responsabilità Sociale d’Impresa, gli impegni riconosciuti, l'attuazione di azioni tangibili e una comunicazione accurata degli indicatori di performance.

Responsabilità sociale d'impresa

Il consumatore moderno pone molta attenzione alla qualità dei beni e dei servizi offerti dalla aziende, portandolo a valutare le imprese anche in riferimento al modo in cui operano, con particolare riferimento al concetto di responsabilità sociale d’impresa.
La Responsabilità Sociale d’impresa può essere definita come la responsabilità delle imprese per le conseguenze delle loro attività sulla società e sull’ambiente. Le aziende devono soddisfare le esigenze dei loro clienti e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, quali il personale, i fornitori e la comunità locale, attraverso un comportamento trasparente ed etico.
La RSI consiste nell’applicazione di diversi princìpi quali la sostenibilità, intesa come uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali o come capacità di valorizzare le risorse umane, o la qualità, intesa in termini di prodotti e processi produttivi. Si riferisce, nel mondo del lavoro, all’aspetto etico di cui ogni strategia di impresa dovrebbe tener conto per salvaguardare e migliorare, la condizione economico-sociale nell’area in cui opera l’impresa stessa.

World

EcoVadis

EcoVadis  gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori. EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio di facile utilizzo di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.
La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi.

STEF conferma il livello Gold

Grazie al livello “Oro” ottenuto dalla piattaforma CSR di EcoVadis, il Gruppo si colloca nell’1% delle società più virtuose tra tutti i settori, con un punteggio di 72/100, in aumento di 3 punti rispetto al 2018.
Stanislas Lemor, Presidente e CEO di STEF, ha dichiarato: "Questo riconoscimento da parte di un organo indipendente attesta la serietà del nostro impegno, dei nostri sforzi e dei nostri risultati in tutti i settori della RSI. Posiziona inoltre STEF come un player europeo responsabile nei confronti di tutti i suoi stakeholder. Ogni giorno i nostri dipendenti si mobilitano per rendere le problematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa un vero motore di progresso e performance per i nostri clienti dell’industria agroalimentare, della distribuzione e della ristorazione fuori casa ".

Stanislas Lemor