STEF Frozen Fidenza photovoltaic
Sostenibilità
16/09/2022

Logistica sostenibile: perché è importante?

Ridurre l’impatto ambientale è diventato un punto cruciale per tutte le aziende: in quest’ottica la logistica sostenibile, chiamata anche green logistics, rappresenta la vera e propria svolta. In generale la logistica green fa riferimento all'insieme di misure e politiche che hanno come obiettivo lo sviluppo di attività imprenditoriali pensate per limitare l'impatto ambientale. Una logistica sostenibile richiede in ambito distributivo un adeguamento dei processi e in ambito intra logistico un cambio di configurazione infrastrutturale che comprende i sistemi, la gestione delle flotte e dello stoccaggio delle merci.

STEF warehouse inside

Cosa si intende per logistica sostenibile?

Quando si parla di logistica sostenibile o ecologistica si fa riferimento alla progettazione di una catena di acquisti e vendite, sostenibile dal punto di vista ambientale. Ma come avviene questo processo? In generale, si può dire che è basato sulla collaborazione fra imprese e Pubbliche amministrazioni e ha il compito di offrire soluzioni di trasporto, consegna e riciclo di merci e prodotti nel rispetto della sostenibilità.

Come fare? In primo luogo, focalizzandosi sul taglio degli sprechi, sull’ottimizzazione dei consumi e sulla promozione della logica del riuso. Già solo questi accorgimenti sono in grado di portare lati positivi grazie a  notevoli risparmi e ritorni economici e d’immagine.

In secondo luogo, la logica sostenibile è basata sul riuscire a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività aziendale riuscendo al tempo stesso a migliorare la gestione e la pianificazione di tutte le operazioni che si svolgono nell’ambito della supply chain: si fa riferimento, dunque, alle procedure di acquisto delle materie prime fino alla consegna al consumatore finale. L’ecosostenibilità non solo serve a rendere il futuro più sostenibile ma contribuisce a migliorare, nel medio e lungo periodo, l’andamento degli investimenti e dei risparmi.

La logistica sostenibile, così come qualsiasi altra attività sostenibile,segue le cosiddette 3P (Persone, Pianeta e Profitto) in base alle quali richiede tre responsabilità: sociale, ambientale, finanziaria. La logistica green, dunque, non è altro che una catena efficiente e funzionale caratterizzata da un forte orientamento dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Sustainability

La logistica sostenibile, soprattutto per quanto riguarda le aziende di trasporti e logistica che si occupano di alimentari a temperatura controllata, è anche riscontrabile in tutte le decisioni prese in riferimento alla questione della refrigerazione dei magazzini e della riduzione delle emissioni.

Gli elementi chiave di una logistica sostenibile

Al giorno d’oggi, consumatori e investitori fanno sempre più attenzione al comportamento delle aziende in termini ambientali e sociali. Per questo motivo è sempre più importante servirsi di una strategia di sostenibilità inserendola nel programma dell’impresa stessa.

Sustainable truck

Quando si parla di logistica sostenibile non si può non fare riferimento alla Green Supply Chain e alle soluzioni ideali per adattare la logistica a questa logica. Vediamo, dunque, quali sono gli step utili per la conversione alla logistica sostenibile:

• incrementare l’analisi dei KPI logistici: questo per inquadrare i flussi di merci nel tempo e nello spazio. Per questo scopo, si consiglia di ricorrere all’automatizzazione dei magazzini e all’installazione di sistemi capaci di garantire la totale tracciabilità logisticadegli articoli;
  • ottimizzare le spedizioni: ogni viaggio “a vuoto” produce un costo ambientale e una perdita aziendale. Per migliorare questo aspetto esistono i moduli di gestione delle spedizioni: questi permettono una sincronizzazione efficace tra magazzino e aziende di trasporto;
  • eliminare i viaggi inutili: è importante adottare prassi di trasporto sostenibili, in  grado di ottimizzare i viaggi e di definire le eventuali tratte da eliminare;
  • razionalizzare sapientemente le consegne: se è possibile è preferibile concentrare in una sola spedizione più consegne per abbattere i costi legati al trasporto e ridurre le emissioni di CO2.

Ma, nello specifico, cosa si intende per Green Supply Chain? Questa fa riferimento adun tipo specifico di gestione aziendale atto a ridurre l’impatto ambientale dei cicli di produzione di un determinato prodotto o servizio. Nell’ultimo decennio, infatti, i consumatori si sono trasformati, diventando sempre più sensibili ai temi ambientali. Le istituzioni, al contempo, emanano e aggiornano continuamente nuove normative per regolare le emissioni e fissare un tetto ideale da raggiungere nell’arco delle prossime decadi.

Green trees

La Green Supply Chain rappresenta, dunque, un approccio gestionale che ha come obiettivo primario quello di minimizzare l’impatto ambientale di un servizio per tutto il suo intero ciclo di vita. L’azienda, dunque, non ragiona più considerando solo la propria relazione con l’ambiente, ma tende ad analizzare la qualità dell’operato dei diversi anelli che compongono l’intera Supply Chain. Questa prospettiva si riflette nella continua ricerca di un’ottima coordinazione tra gli attori della filiera, limitando l’impatto ambientale e generando al contempo valore.

STEF Electric van

È proprio seguendo questa scia che nasce la prima piattaforma collaborativa Ecovadis che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori. L’obiettivo è quello di migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali.

Le aziende, grazie ad EcoVadis e alle sue classificazioni affidabili e agli strumenti di monitoraggio di cui è dotato, possono gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali. La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi.

Grazie alle accortezze di STEF in ambito green e alla sua responsabilità d’impresa, l’azienda ha ottenuto il riconoscimento Ecovadis Gold per 4 anni consecutivi.

STEF, però, non si è fermata al raggiungimento della qualifica Gold di EcoVadis; per fare un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità ambientale, l’azienda ha intrapreso il piano “Moving Green”, il quale è composto dal completamento di alcuni obiettivi tra cui:

• ridurre del 30% le emissioni di gas a effetto serra del parco mezzi di trasporto entro il 2030;
  • utilizzare solo energia a basse emissioni di carbonio per i magazzini entro il 2025;
  • coinvolgere i fornitori nell’impegno a favore del clima.

STEF, punto di riferimento per il settore della logistica e il trasporto agroalimentare a temperatura controllata, non è rimasta quindi indietro nell’implementazione della Green Supply Chain. Anzi, nell’ottica di offrire ai propri clienti un servizio sempre più completo e nel completo rispetto dell’ambiente, si è schierata in prima linea per la messa a punto di un sistema di logistica green, in grado di ottimizzare tutti i processi, dal trasporto ai fornitori, nel pieno rispetto dell’ambiente e del pianeta.

Sustainability

Iniziative di logistica sostenibile: alcuni esempi

Sono ormai diverse le aziende che hanno imboccato la strada della transizione energetica: STEF è tra queste.

L’implementazione della supply chain è fondamentale per tutte le aziende. Ma come è possibile attuarla? Tentando di migliorare continuamente, procedendo con analisi puntuali delle singole fasi operative che compongono la filiera e prestando attenzione a tutti i suoi componenti.

Si ritiene importante sottolineare, inoltre, che le aziende che investono nella Green Supply Chain mettono in prospettiva anche l’idea di guadagnare opportunità rilevanti dal punto di vista anche economico. L’idea di logistica sostenibile si  sta affermando  in maniera sempre più frequente, in tutti i settori.

STEF dispone di una flotta dedicata alle attività di trasporto della divisione Frozen, mentre per la restante parte delle attività di trasporto si affida a partner esterni. Oltre all’intervento sui magazzini e sulla propria flotta, STEF sta lavorando anche al coinvolgimento dei propri fornitori in questo processo: uno per tutti, tutti per l’ambiente!