Warehouse external
Sostenibilità
28/10/2022

Packaging sostenibile

L’utilizzo di packaging sostenibili è diventato, ad oggi, una pratica irrinunciabile per tutte le tipologie di industria, in particolare quella alimentare. Questo aspetto sta assumendo sempre più importanza, sia per quanto riguarda le aspettative dei clienti, che le necessità del marchio stesso. La volontà di assicurare un impatto ambientale minimo è, ormai, tra le priorità di tutte le aziende che, sempre più spesso, si trovano ad optare per imballaggi e confezioni quasi esclusivamente green.

Lo smaltimento dei rifiuti e l’inquinamento ambientale sono temi parecchio discussi che, ad oggi, non si possono trascurare. Le iniziative che hanno come obiettivo quello di ridurre l’inquinamento e incentivare l’utilizzo di packaging sostenibile sono sempre più numerose e, spesso, partono direttamente dal governo, dall’Unione Europea o anche dalle singole aziende.

Sustainable packaging

Quali sono i materiali preferibili per un packaging eco-sostenibile?

Le aziende stanno facendo di tutto per riuscire a mantenere una linea di produzione e gestione delle risorse nell’ottica di un mondo più green e sostenibile, sotto ogni punto di vista. Queste, infatti, sono responsabili sia a livello sociale che ambientale, per quanto riguarda le loro scelte di produzione, di conservazione e di gestione dei prodotti.

In particolare, le aziende che si occupano di logistica, stoccaggio e trasporto di alimenti deperibili e non, si stanno ponendo in prima linea per la promozione e l’utilizzo di packaging sempre più green ed ecosostenibili in nome della salute dell’ambiente e del pianeta. Ma cosa si intende per imballaggio ecosostenibile e quali sono i materiali e i costi dei suddetti? Vediamo, nel dettaglio, tutti questi aspetti.

Partiamo parlando dei materiali: quando si parla di ecosostenibilità è bene ricordare che il materiale preferibile è, ovviamente, il cartone. Questo rappresenta una soluzione sempre conveniente sotto diversi punti di vista: si tratta di un materiale organico, economico, facile da reperire e, soprattutto, riciclabile e biodegradabile all’80%. Ma i benefici dell’utilizzo del cartone per gli imballaggi alimentari non finiscono qui! Questo materiale si distingue, infatti, per essere estremamente durevole e resistente agli agenti esterni: se assemblato correttamente, può, infatti, sostenere anche pesi piuttosto elevati ed è, infine, adatto a qualsiasi tipo di modalità di spedizione.

Ma attenzione, il cartone non rappresenta l’unica alternativa per quanto riguarda la scelta di imballaggi per prodotti alimentari che siano sostenibili e a favore dell’ambiente. Vediamo, quindi, altri esempi di materiali adattialla tutela dell’ambiente e del pianeta. Nel mercato sono presenti alcune aziende che hanno optato per imballaggi realizzati con materiali 100% compostabili come, per esempio, alghe, piante e molto altro.

Recyclable packaging

STEF si schiera in prima linea a favore degli imballaggi ecosostenibili e della tutela e conservazione dell’ambiente e del pianeta. Nel completo rispetto del D.lgs. 116/2020, con l'obiettivo di ridurre il consumo di materie prime attraverso un'efficiente gestione degli imballaggi, STEF mette a disposizione dei clienti una breve guida che racchiude l’elenco di tutte le tipologie di imballaggi utilizzate nello svolgimento della propria attività. Grazie alla sua consultazione, sarà possibile prendere visione in modo semplice e immediato delle istruzioni per il conferimento di questi materiali, con l'obiettivo di incrementare il riciclo. La guida è comodamente scaricabile dal sito di STEF per rendere la consultazione rapida e a portata di mano di tutti.

Packaging sostenibile

Packaging alimentari sostenibili: di cosa si tratta

Quando si parla di packaging sostenibili si fa riferimento a tutti quegli imballaggi che sono in grado, a lungo termine, di non creare un impatto ambientale negativo. Come è possibile raggiungere questo scopo? Vediamo, nel dettaglio, come fare per creare packaging con materiali sostenibili. Si possono riassumere in tre punti principali:

• preferire imballaggi realizzati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili al 100%;
  • ottimizzare i processi logistici e di produzione per ridurre l’impatto ambientale;
  • la parola chiave è riutilizzare: i materiali non vengono più concepiti come usa e getta, ma si configurano come articoli riutilizzabili in diverse occasioni. Al giorno d’oggi, la vita dei prodotti e del loro imballaggio dura molto più a lungo.

Gli imballaggi ecosostenibili sono, dunque, pensati per non avere nessun impatto negativo sull’ambiente. Il prezzo rappresenta un altro aspetto fondamentale su cui concentrarsi: l’obiettivo delle aziende è, infatti, quello di mantenere accessibile per tutti il prezzo di questi imballaggi, in modo da mantenersi competitivi sul mercato e riuscire a contrastare il prezzo dei packaging monouso che reca un grandissimo danno all’ambiente.

Perché è importante ricorrere a packaging sostenibili

L’esigenza di ricorrere a packaging sostenibili si sta facendo sempre più stringente in tutti i campi, in particolare in riferimento al settore dello stoccaggio di alimenti deperibili. Questi stanno assumendo sempre più importanza nell’ottica della riduzione degli sprechi e della riduzione dell’impatto ambientale. Un’azienda che non fa tutto ciò, ad oggi, presenta, sicuramente dei punti a sfavore nell’immaginario pubblico, nei confronti dell’ambiente e per la sopravvivenza del pianeta. Basta poco per cominciare ad utilizzare dei packaging ecosostenibili ed attuare cambiamenti per la costruzione di una sostenibilità del business di riferimento.

Da non trascurare è anche l’aspetto reputazionale: ai nostri giorni va considerato che un’azienda che non usa confezioni e imballaggi eco-friendly si fa una pessima pubblicità e lede gravemente la sua brand reputation. Il consumatore stesso è sempre più consapevole dell'impatto ambientale di ciò che acquista. Il cliente tende, dunque, a preferire aziende che hanno valori ed obiettivi simili ai suoi nei confronti della salvaguardia ambientale.

L’utilizzo di packaging e imballaggi sostenibili diventa, dunque, una necessità per tutti quei consumatori che vogliono acquistare solo da brand con i quali condividono valori e ideali.

Paper packaging

STEF si contraddistingue, da sempre, per il suo impegno nella responsabilità sociale e ambientale. In STEF, la sostenibilità si presenta e conferma sotto diversi aspetti: il progetto Moving Green rappresenta il punto focale delle iniziative dell’azienda in favore della sostenibilità. STEF si occupa da anni di agire nel rispetto dell’ambiente e del pianeta, attraverso la ricerca di soluzioni più efficienti per ridurre il più possibile l’impatto del nostro business.