STEF Logistico dell'anno 2019
11/11/2019
Tempo di lettura stimato: 1 minuto

STEF Italia riceve il premio "Il Logistico dell'Anno 2019"

Lo scorso 8 Novembre si è svolto presso l’Auditorium Giò Ponti di Assolombarda uno degli eventi più importanti del settore logistico nazionale: l’assegnazione dei premi “Il Logistico dell’Anno”. STEF vince il premio per l'innovazione in ambito Ricerca&Sviluppo grazie al proprio servizio per l’ Home Delivery.

Truck loading STEF

Il Logistico dell'Anno 2019

Giunto alla 15a edizione e organizzata da ASSOLOGISTICA con la sua divisione ASSOLOGISTICA CULTURA E FORMAZIONE e al magazine Euromerci, l’evento premia le imprese e i manager che fanno dell’innovazione il loro punto di forza. Innovando, queste realtà forniscono un prezioso contributo nel dare un volto nuovo alla logistica e al supply chain management.
La cerimonia di premiazione, preceduta dal convegno “Orizzonti e sfide della logistica di oggi e di quella che verrà”, ha riconosciuto la rilevanza dei progetti che hanno partecipato al contest, riguardanti ambiti quali information technology e logistica 4.0, sostenibilità ambientale, multimodalità, formazione e ricerca & sviluppo.

STEF Home Delivery

STEF ha candidato il proprio progetto di Home Delivery: nato e cresciuto con un approccio sperimentale – quasi da start-up – e tuttora in continuo sviluppo ed evoluzione.
Il servizio Home Delivery si rivolge a diverse tipologie di clienti: dai “pure player web” (negozi di alimentari online) ai produttori che intendono vendere direttamente al consumatore finale la propria merce.

Home Delivery

E-Commerce B2C del fresco

Se fino a qualche anno fa l’e-commerce poteva essere considerato un ambito  nuovo e misterioso, possiamo ormai dire con certezza che sia entrato a far parte della vita quotidiana, modificando le abitudini di consumo e generando nuove sfide per gli operatori di logistica e trasporto. Questo cambiamento si può ormai definire sostanziale e maturo per taluni mercati o in evoluzione per altri, mentre è ancora molto in divenire per determinati settori, uno su tutti il food&grocery, in particolar modo per quella parte di food&grocery legata al fresco.
Rispetto all’e-commerce tradizionale, il food fresco deve affrontare ulteriori livelli di complessità: il mantenimento della temperatura lungo tutta la catena, la copertura di tutto il territorio nazionale e non solo delle grandi città e la gestione di giacenze e resi.
STEF, grazie all’offerta di servizio Home Delivery, è in grado di rispondere a queste richieste del mercato, e sta lavorando per affrontare tutte le sue possibili evoluzioni facendo tesoro dell'esperienza maturata finora sia con clienti dell'industria alimentare sia con merchant pure player web.